Finanziamenti agevolati a Fondo Perduto

I finanziamenti a fondo perduto sono una particolare forma di agevolazione: anche se vengono definiti finanziamenti in realtà si discostano dalla categoria dei prestiti e dei finanziamenti in quanto consistono in contributi concessi in base a particolari leggi agevolative che non prevedono ne la restituzione di interessi ne la restituzione del capitale.

Il finanziamento a fondo perduto può essere legato a finanziamenti europei detti anche finanziamenti comunitari, ad aiuti di stato detti anche finanziamenti statali  o a forme di finanziamento agevolato erogate da enti locali.

Come per le altre forme di aiuto finanziario questa agevolazione può essere concessa per sostenere particolari settori economici in difficoltà, zone del Paese e aree con una economia sottosviluppata, per sostenere l’imprenditoria giovanile o l’imprenditoria femminile.

Altri articoli correlati all'argomento

Tagged with:
Posted in Glossario

Se vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento inserisci il tuo indirizzo email:

2 comments on “Finanziamenti agevolati a Fondo Perduto
  1. gennaro tramontano ha detto:

    salve, sono un elettricista ormai disoccupato sposato con due figli, vorrei aprire un negozio di materiale elettrico,vorrei chiedere un finanziamento agevolatissimo per aprire l’attivita’. chissa’ se si avverera’

  2. marica colla ha detto:

    sono una ragazza di anni 25 desidero capire come si fa ad accedere ai finanziamenti a fondo perduto nella mia citta’ di Bologna , vorrei sapere i termini per poterci accedere, prima di muovermi e farmi fare concreti preventivi di spesa dai fornitori , vorrei sapere se ne possa valere la pena , e se ci sono possibilta’ in linea di massima mi sono informata e per il mio progetto ritengo che debba servire un importo totale di euro 40.000, si tratta di un locale di pasticceria raffinata e ricercata , grazie per la risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.